Dalla Romania a Capo Verde. Grazie all’aiuto di Lamento rumeno conclusa seconda campagna di sterilizzazioni a Mindelo

Si è conclusa domenica 26 luglio la seconda campagna di sterilizzazione nell’isola di Sao Vicente – Capo Verde, finanziata dall’associazione italiana Lamento Rumeno onlus ai cui soci e sostenitori vanno i nostri più sentiti ringraziamenti e che aspettiamo numerosi a visitare il progetto.

La missione ha visto sul campo il veterinario rumeno Aurelian Stefan e la sua assistente Claudia Icleanu, che hanno dimostrato notevoli doti di resistenza e adattamento, oltre che professionalità e coinvolgimento nelle attività dell’associazione. La campagna si è svolta infatti in condizioni di lavoro molto difficili, tra cui il caldo torrido (praticamente impossibile usare la mascherina e la cuffia) e la mancanza di acqua nel rifugio, cui è stato sopperito con il trasporto di bidoni.

In alto a sinistra il dott. Aurelian Stefan visita un cane prima della sterilizzazione.

Il grande numero di animali sterilizzati (170 in tutto, di cui 120 cani e 50 gatti) sono stati in parte portati dai padroni, in parte raccolti per strada nei quartieri ad alta densità di animali randagi (Riberinha, Piazza del Mercato, Campim, Monte Sossego).

Questa operazione è stata condotta con l’aiuto dei tanti bambini che hanno partecipato alle attività di SI MA BÔ durante tutta la settimana.

I bambini sono stati ringraziati con il materiale scolastico e per l’igiene personale donato dall’associazione Animal’s Angels onlus di Novi Ligure, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.

Ringraziamo anche il personale del rifugio – la signora Nanda, Calù e Francisco, nonché Madueno Cardoso, responsabile del centro veterinario dell’associazione Bons Amigos di Praia, trasferito per l’occasione, che hanno lavorato instancabilmente per permettere questo risultato.

A sinistra Nanda, la responsabile del rifugio, con la dott.ssa Claudia Icleanu, assistente del dott. Stefan

Un ringraziamento anche a Isabella, che ha provveduto alla consegna dei farmaci ai veterinari a Malpensa. A Massimo, che ha provveduto a ritirare i campioni di sangue, che i veterinari hanno portato da Sao Vicente per continuare lo studio epidemiologico che sta conducendo la dott.ssa Raineri, in modo da mettere a punto i protocolli terapeutici, vista l’assenza sull’isola di un laboratorio di analisi veterinario.

Nella foto a destra il dott. Stefan e Paolo Manzoni, presidente di SI MA BÔ Onlus, mentre salutano un gruppo di bambini che riportano “a casa” i cani del loro quartiere, dopo che sono stati sterilizzati.

Annunci

0 Responses to “Dalla Romania a Capo Verde. Grazie all’aiuto di Lamento rumeno conclusa seconda campagna di sterilizzazioni a Mindelo”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: