Collaborazione con il Ministero della Salute a Salamança

Il 2009 si è chiuso per l’associazione animalista di Capo Verde con un evento davvero storico: la visita al paese di Salamança, una piccolo villaggio a circa 10 km dalla città, con l’auto del Ministero della Salute che tutti i giovedì porta il medico.

Questo evento è il risultato di un lungo lavoro di avvicinamento tra SIMABO e le istituzioni, cominciato con la presentazione di varie richieste di partenariato e sostegno al Municipio e proseguito con diverse visite al Delegato del Ministero della Salute, Dott. José Manuel Aguiar, da parte dei nostri veterinari, a partire dalla dottoressa Raineri nel mese di aprile.

Un altro evento fondamentale per il raggiungimento di questo risultato è stato l’ingresso in Associazione della Sig.ra Lidia Silveira (a sinistra nella foto), una delle infermiere più anziane della città, attualmente insegnante presso la scuola infermieri e supervisore dell’ospedale, che dal mese di settembre ci aiuta in sede con le operazioni più difficili (somministrazione intravenosa di farmaci, aiuto in sala operatoria, ecc.).

Essendo la Signora Lidia una persona molto conosciuta e di comprovata serietà e professionalità, a fine novembre il Ministero della Salute non solo ci ha finalmente concesso l’autorizzazione all’acquisto dei farmaci presso l’ingrosso, con un grande risparmio per noi, ma ha anche richiesto il nostro intervento negli altri centri abitati dell’isola, mettendoci a disposizione un mezzo per raggiungerli.

Nei piccoli villaggi di pescatori sulla costa la promiscuità tra persone e animali è infatti ancora più elevata che in città e favorisce la diffusione di zoonosi (malattie trasmesse dagli animali), soprattutto tra i bambini, per cui i cuccioli di animali sono spesso gli unici giocattoli disponibili nelle lunghe giornate trascorse per strada o sulla spiaggia.   

La splendida chiesetta che sovrasta la spiaggia di Salamança, il paesino in cui il Ministero della Salute ha chiesto a Si Ma Bo di intervenire.

.

.

.

.

Il battesimo di una nuova barca, durante il quale il dottor Bobbio ha presentato informalmente ai presenti il progetto di profilassi anti-parassitaria e sterilizzazione di SI MA BO, incontrando subito consenso e collaborazione.

.

Già alla prima visita, il 26 dicembre, siamo stati presi d’assalto su una delle piazzette del paese, dove grandi e piccini ci hanno orgogliosamente portato i loro splendidi animali (foto a destra). In effetti le condizioni generali degli animali in questo paesino sul mare sono molto migliori che in città, dove la mancanza di tempo e di spazio e le condizioni igieniche precarie colpiscono anche la popolazione canina.

La dottoressa Magnelli e il dottor Sestini mentre escono
dalla Delegazione del Ministero della Salute per recarsi all’auto
che li porterà a Salamança

.

.

.

Successivamente il dott. Aguiar ha sondato la disponibilità di un locale adeguato, resosi disponibile per iniziare la nostra attività il 31 dicembre. In quella data abbiamo effettuato le prime visite ufficiali in collaborazione con il Ministero della Salute.

D’ora in poi, ogni giovedì, i nostri veterinari avranno la possibilità di recarsi a Salamança insieme al medico per effettuare campagne di profilassi antiparassitaria, visite e sterilizzazioni.

  

 

.

.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo splendido risultato con cui abbiamo concluso il nostro primo anno di attività a favore di animali e bambini, e auguriamo a tutti un altrettanto splendido 2010.


Annunci

0 Responses to “Collaborazione con il Ministero della Salute a Salamança”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: