Due veterinarie a tutto tondo

Da neolaureata ero partita con la paura di non essere in grado di fare nulla e invece una volta sul posto, non avendo alternative, mi sono scoperta capace, veloce e a volte anche… bionica!
Trovarsi in alcune situazione non è mai facile, se ne vedono di tutti i colori, incidentati, moribondi che resuscitano, malattie sconosciute, morti inspiegabili, avvelenamenti vari e tanto, tanto altro… Ho iniziato  così a prendere confidenza con le malattie più diffuse a Capo Verde, con la gente, con il posto e così ho acquisito sicurezza nel lavoro che facevo e mi sono ritrovata ad affrontare le emergenze come un buon medico dovrebbe fare, con calma, sangue freddo, rapidità e testa! Certo, sono ancora solo all’inizio, ma devo dire che l’esperienza con  Si Ma Bô è stata un’ottima scuola.

Le dottoresse Ornella Brignola (a dx) e Mimosa Sabatini (a sx) mentre preparano per la sterilizzazione un cane affetto da tumore di Sticker. Nel frattempo, Boby ha già terminato la chemioterapia ed è di nuovo in piena salute!

Come spesso accade, ora mi viene da pensare che forse avrei potuto fare anche di più, però poi ripenso a tutti i cani che si sono rialzati dopo aver passato una notte in coma per essere stati avvelenati, ai cani rognosi che con un semplice aiuto sono tornati ad avere un bell’aspetto, alle zampe rotte e poi riaggiustate di chi è caduto dal terrazzo o finito sotto una macchina e allora mi dico che forse sono servita a qualcosa, in fondo basta poco per fare tanto! Per non parlare delle mie prime chirurgie! Le mie famose “prime palle”, le prime di una lunga serie, la mia prima asportazione di un tumore… chi l’avrebbe mai detto!

L'enorme tumore mammario operato da Ornella e Mimosa.

La cagnetta operata pronta per tornare a casa dopo una breve convalescenza alla Terrazza.

Appena tornata alla realtà lavorativa di tutti i giorni le cose che ho notato sono state la pulizia e il silenzio a cui non ero più abituata… Poi il tempo passa e tutto ciò che è strano poi torna normale. E proprio per non far tornare tutto nella norma, spero presto di poter tornare, anzi so che presto tornerò, per continuare a fare la mia parte per la famiglia Si Ma Bô.

Il lavoro di casa SiMaBô è un’avventura speciale E’ un lavoro faticoso e a volte stressante, ma che dà tante soddisfazioni, personali e lavorative. Ci si rende conto che con poco si può fare tanto per i cani i gatti e allo stesso tempo per le persone meno fortunate di noi.

Mimosa Sabatini e Ornella Brignola nella loro giornata di turno in sede:

... lavano il pavimento, spinano il pesce...

.... e portano a passeggio gli ospiti...

... che ovviamente le adorano, e non vorrebbero più lasciarle andare via….

Ho lavorato insieme a persone fantastiche, in primis la mia compagna di avventure, oh, oh, oh, Ornella! Poi donna Nanda, la roccia dell’associazione, un vulcano di energie e di allegria, Paolo, il brontolone e compagno di relax, e il grande capo, Silvia, con la sua eccezionale dedizione per gli animali! Ho avuto l’onore di ammirare, anche se per solo pochi giorni, lo splendido lavoro della Dott.ssa Rossana e carpirne qualche prezioso insegnamento. E tanti altri ho potuto applicarne nei miei due mesi di servizio volontario, durante i quali è stata continuamente disponibile via Skype per sostenerci e guidarci nel trattamento dei casi più difficili.

La dott. Raineri (a dx) opera nella sede di SI MA BO con Ornella Brignola (al centro) in veste di anestesista e Mimosa Sabatini (a sx) in veste di primo chirurgo. Indubbiamente la miglior squadra che abbia mai avuto SIMABÔ dalla sua nascita, nel dicembre 2008.

Ho infine avuto la gioia di condividere le mie giornate con tutti gli animaletti di casa SiMaBô che rimarranno sempre nel mio cuore, ognuno a modo suo!!!

Bilancia (sotto) e Nulla (sopra) i due animalini preferiti di Ornella e Mimosa.

Grazie a tutti!! Mimosa

Ma Ornella e Mimosa sono veramente due veterinarie a tutto tondo: eccole qui anche in veste di modelle per le nostre magliette!

Annunci

0 Responses to “Due veterinarie a tutto tondo”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: