La mia esperienza con SI MA BÔ – di Eleonora Corsi, medico veterinario di Firenze

L’esperienza capoverdiana per me in realtà è iniziata con una settimana al Centro Veterinario Monviso a Pinerolo, dove ho ricevuto un’accoglienza meravigliosa ed ho potuto unirmi allo staff nei molteplici e differenti casi clinici che ogni giorno si presentano al Centro. Con la Dr.ssa Raineri durante la settimana di tirocinio abbiamo visto le foto dell’associazione, parlato delle patologie più frequenti a Capo Verde e di come comportarsi per aiutare gli animali senza scontrarsi troppo con una mentalità completamente diversa dalla nostra. Abbiamo consultato insieme i protocolli messi a punto da lei stessa dopo più di due anni di esperienza e affrontato tutto ciò che sarebbe stato utile una volta sul posto. Infatti, come mi sono resa conto una volta arrivata, a Mindelo ci vogliono alcuni giorni per adattarsi a un nuovo modo di lavorare, e le indicazioni della Dr.ssa e i protocolli inviati prima di partire sono davvero importanti e consiglio a tutti coloro che decidono di fare quest’esperienza di non sottovalutarli.

Una volta arrivata a Capo Verde, invece, si trova un altro valido aiuto su cui contare: Silvia. Anche lei conosce molto bene tutti i protocolli da seguire, vive li e sa come vanno le cose, quindi anche se a volte non si è proprio d’accordo perché in Italia si lavora in maniera completamente diversa e si hanno a disposizione molti più ausili diagnostici, è sempre bene discutere con lei di tutti i casi che entrano, escono e transitano dall’associazione; anche se a volte non è facile prendere alcune decisioni, si può avere in qualsiasi momento l’aiuto di Silvia e della Dr.ssa Raineri.

Per quanto riguarda il mese che ho trascorso a Mindelo devo dire che, anche se è stata una delle più belle ed emozionanti esperienze della mia vita, non è una passeggiata!!! Chi va con l’intento di salvare ed aiutare più animali possibile, ed è questo che deve spingere a fare un’esperienza simile, è bene che sappia che non è uno scherzo perché la quantità di lavoro è grande, tutti i giorni ci si deve scontrare con modi di vivere e pensare totalmente diversi dai nostri e nonostante tutto la nostra è solo una piccola goccia in mezzo al mare per quei poveri angeli dei nostri amici a quattro zampe. Devo anche dire però che lavorare a Mindelo è bellissimo; gli animali sono abituati a vivere in promiscuità fra di loro e con le persone quindi sono quasi tutti estremamente docili anche se all’inizio devono prendere un po’ di confidenza e dopo che ti hanno visto un paio di giorni in associazione sei un loro alleato, sembra quasi che capiscano che tu sei li per aiutarli anche se li costringi a prendere la compressa che non vogliono o a fare la medicazione dolorosa e tutti sono di un affettuoso al di sopra delle nostre aspettative…

Un’altra cosa che mi ha fatto rimanere a bocca aperta è che anche gli aristocratici felini sono così e si fanno curare e coccolare a suon di fusa….incredibile!!!!!

In realtà quello che ha reso la mia esperienza così bella è stato il fatto di averla fatta col cuore e di esser riuscita a percepire l’enorme affetto che ogni giorno mi hanno dato i miei pazienti; un affetto trasparente, sincero e che ti viene incessantemente dato e chiesto e che tu non puoi fare a meno di corrispondere, al di là della stanchezza fisica, dell’orario di lavoro e del giorno libero [che Eleonora non ha praticamente mai preso, in un mese di servizio, nota di Silvia]….

 

Ovviamente questa è un’arma a doppio taglio e l’ultimo giorno devi salutare tutti e velocemente scappare perché un secondo dopo ti hanno già lasciato un enorme vuoto dentro. E’ stata un’esperienza forte e bella e ringrazio mille volte tutti: i ragazzi del Monviso per la loro eccezionale ospitalità, la Dr.ssa Raineri e Silvia per i consigli ed il supporto morale e Nanda che mi ha aiutato nelle lunghe e calde giornate di lavoro.

Eleonora Corsi
Medico veterinario

Annunci

0 Responses to “La mia esperienza con SI MA BÔ – di Eleonora Corsi, medico veterinario di Firenze”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: