Cos’è l’antispecismo – conferenza

Sabato 24 marzo –
Circoscrizione Europista Via Wagner 38/D – ALESSANDRIA

Tre serate per gli animali ad Alessandria organizzate da AgireOra

Oggigiorno si sente sempre piu’ spesso parlare di “antispecismo”. Cos’e’? L’antispecismo e’ quel movimento filosofico, politico e culturale che, riconoscendo agli animali capacità di socialità, di autonomia, di volontà e di sensibilità, promuove il loro riconoscimento come soggetti di considerazione morale, lotta per la loro liberazione dal giogo umano e, affermandosi, ridefinisce definitivamente il rapporto che gli esseri umani intrattengono con il resto del vivente. La conferenza sarà tenuta da Aldo Sottofattori, attivista e ricercatore di antispecismo.

Un piccolo riccio! Che differenza c'è tra lui e un piccolo d'uomo? Hanno persino la stessa faccia!

In apertura sarà presentato il progetto SI MA BÔ in corso a Capo Verde. SI MA BÔ significa in creolo “COME TE”, a sottolineare la grande affinità esistente tra uomo e animale, come ben evidenzia il logo, che ritrae tre faccine in fila, delle stesse dimensioni e dello stesso colore: sono quelle di un cane, di un bambino e di un gatto.

Un bambino ci mostra i quattro cuccioli della sua cagnina.

A Capo Vede, infatti, come in tanti altri paesi del mondo dove non ci sono soldi per comprare giocattoli, i bambini trascorrono le loro giornate a giocare con gli animali in strade polverose e stanzette anguste…

Una bambina ci porta il suo cagnino malato

E se gli animali sono malati o infestati, la convivenza diventa un problema di salute pubblica, che le autorità locali pensano di risolvere con gli abbattimenti in massa, con bocconi avvelenati distribuiti per strada o l’eutanasia in canile…

Dallo scorso febbraio SI MA BÔ gode di una sovvenzione dell’Unione Europea per la sterilizzazione di circa 10.000 cani al fine di ridurre il numero degli animali abbandonati e abbattuti e promuovere condizioni di vita migliori per gli animali e la popolazione di Sao Vicente.

Dallo scorso mese di febbraio il progetto SI MA BO gode di un sovvenzione dell'Unione Europea

Il progetto sarà presentato da Paolo Manzoni, presidente di SI MA BÔ Onlus, che rimarrà poi disponibile per rispondere alle domande del pubblico. Si ricorda che SI MA BÔ accoglie sempre volontari, veterinari e non veterinari, sia in Italia che a Capo Verde.

Una cagnina malata, come ce ne sono tante per strada, tolte precocemente alla mamma e abbandonate al loro destino infelice. Dovendo "sfoltire" una cucciolata, le femmine sono sempre le prime ad essere "eliminate".

Grazie ad AgireOra Alessandria per averci offerto questa occasione di diffondere il progetto

Annunci

0 Responses to “Cos’è l’antispecismo – conferenza”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: