SIMABÔ su Tripadvisor!

Andra Bonomi, il secondo volontario non veterinario maschio approdato a SIMABÔ, l’ha presa decisamente bene! Tanto che ha pensato di consigliare questa esperienza come vacanza per gli amanti degli animali! Ecco il suo post che potrete trovare anche su Tripadvisor (ma senza foto!):

Andrea, Marta e Paolo all’areoporto di Lisbona, dove hanno preso l’aereo per Capo Verde. Hanno proprio l’aria di chi va in vacanza!!!

Si ma bô è un’associazione che si occupa di protezione degli animali, è particolarmente attiva nella lotta al randagismo, problema diffusissimo in tutta Capo Verde e anche nella città di Mindelo. L’attività principale dell’associazione consiste in un programma di sterilizzazione massiva di cani e gatti, ma anche nella preziosa opera di sensibilizzazione e di coinvolgimento della popolazione attraverso un programma di adozione e terapia e profilassi antiparassitaria che favorisca l’accoglimento degli animali ora randagi da parte delle famiglie. Simabô offre l’interessante prospettiva di vivere una straordinaria esperienza di volontariato a tutti gli amanti della natura, anche non veterinari, e di lavorare a contatto con gli animali in un contesto stimolante, in cui confrontarsi con il simpaticissimo personale capoverdiano che tutti i giorni manda avanti l’attività della sede ma anche con altri volontari, italiani e stranieri.

Andrea mentre supervisiona gli ospiti “di turno” nel cortile grande. Sono tutti intenti a sgranocchiare gli ossi che ha mandato per loro dall’Inghilterra Susan! Grazie Susan per questa bella idea!!

Le mansioni che vengono assegnate dipendono dal tipo di “preparazione” di cui il volontario dispone e possono essere le più disparate, dalle attività chirurgiche riservate ai veterinari esperti, a quelle ambulatoriali e assistenziali da prestare in sede ma anche su tutto il territorio di Sao Vicente, per campagne antiparassitarie e somministrazione di terapie, riservate ai veterinari neolaureati, coadiuvati dagli studenti di veterinaria. Ma sono richiestissimi (eccome!!) anche i volontari non veterinari! 

Andrea, ispettore Casagit d’inverno, volontario d’estate, mentre ripara la finestra della sala operatoria con Paolo, dipendente di SIMABÔ.

Ai volontari non veterinari si chiede soprattutto di dedicare il proprio tempo ai cani, di farli giocare e uscire dai loro recinti, di passeggiare con loro per le strade di Mindelo e di assistere l’associazione in tutte le iniziative che coinvolgano la popolazione e la rendano ricettiva alle problematiche legate al randagismo e alla tutela dei loro concittadini pelosi (durante la nostra permanenza abbiamo partecipato a una marcia di solidarietà ed era in preparazione un concorso a premi per padroni meritevoli… in questi giorni si sta svolgendo una mostra fotografica con vendita di gadget e prodotti per animali per raccogliere fondi…).

Andrea a passeggio per le vie di Mindelo con Kenay e Huguinha. Huguinha è stata salvata dal canile municipale, dove i cani trovati per strada vengono ancora “eutanasiati” con la stricnina. Purtroppo SIMABÔ non ha la capacità di accogliere tutti, per questo sta lavorando a livello diplomatico per interrompere gli avvelenamenti

I simpaticissimi Silvia e Paolo, che sono cuore e motore dell’associazione, sapranno dispensare consigli utili ed informazioni per il viaggio e il soggiorno a chiunque voglia intraprendere questa avventura e vivere una “vacanza” fuori dall’ordinario, e vi aiuteranno, se lo vorrete, ad organizzare anche il vostro tempo libero nelle giornate di riposo, indirizzandovi sapientemente alla scoperta di queste terre meravigliose.

Annunci

0 Responses to “SIMABÔ su Tripadvisor!”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: