Giornata di castrazioni a Lameirão

Il furgoncino di Si Ma Bô è oggi partito alla volta di Lameirão, sobborgo di Mindelo, a un quarto d’ora di strada (rigorosamente per lo più sconnessa) dalla città.

Il furgoncino di Si Ma Bô arriva al centro comunitario di Lameirão per la consueta attività di sterilizzazione. Sono pochi i capoverdiani disposti a portare il proprio cane in città per farlo sterilizzare, quindi per raggiungere l'obiettivo sono i veterinari stessi di Si Ma Bô ad andare a operare nella campagne nei dintorni di Mindelo.

Il furgoncino di Si Ma Bô arriva al centro comunitario di Lameirão per la consueta attività di sterilizzazione. Sono pochi i capoverdiani disposti a portare il proprio cane in città per farlo sterilizzare, quindi per raggiungere l’obiettivo sono i veterinari stessi di Si Ma Bô ad andare a operare nella campagne nei dintorni di Mindelo.

Il programma prevede la castrazione di 10 cani. Purtroppo però in questi casi non è mai facile prevedere quanti padroni porteranno i loro amici a effettuare l’operazione. Nonostante gli sforzi organizzativi dell’associazione, uno dei principali problemi che si riscontrano in queste giornate di operazioni programmate, è l’assenteismo agli appuntamenti.

Immagine 043

“Pazienti in coda”, in attesa di essere operati. Nonostante la continua attività di sensibilizzazione sono ancora molte le persone che non si presentano il giorno fissato per gli interventi. La situazione per fortuna sta, seppur molto lentamente migliorando, e la partecipaziona da parte delle persone è comunque più attiva.

Si tratta prevalentemente di un problema culturale: molti padroni dicono di voler portare il proprio cane a far sterilizzare, ma poi non si presentano al momento dell’intervento. Nella maggior parte dei casi, il paziente Ravì (colonna portante dell’associazione nonostante i suoi giovani 23 anni) è così costretto ad andare a bussare alla porta dei proprietari per sollecitare la partecipazione, a volte con esito positivo, più spesso non trovando la persona interessata o ricevendo come risposta il sopraggiungere di impegni improvvisi. Nel frattempo l’operosa veterinaria Yvette prepara la strumentazione all’interno della sala del centro comunitario del paese, gentilmente messa a disposizione per l’occasione. Dei 10 cani “prenotati”, solo 6 si sono presentati, più un extra last minute, per un totale di 7 operazioni effettuate.

Il piccolo Billy ha solo 3 mesi: il suo padrone per fortuna ha deciso di faròo sterilizzare subito vista la presenza di Si Ma Bô vicino a casa. Un fuori programma molto gradito!

Il piccolo Billy ha solo 3 mesi: il suo padrone per fortuna ha deciso di farlo sterilizzare subito vista la presenza di Si Ma Bô vicino a casa. Un fuori programma molto gradito!

Una parentesi a parte la merita Beethoven: il suo padrone è stato bravo a portarlo alla giornata di sterilizzazione, purtroppo però non è stato possibile eseguire subito l’intervento a causa di un sospetto di epilessia.  Poco male, alla fine della giornata Beethoven è stato caricato sul furgoncino di Si Ma Bô per verificare in sede la sua condizione (alla fine i sospetti di epilessia erano infondati, spesso una forte parassitosi può causare spasmi muscolari che possono essere scambiati per epilessia;  la castrazione è stata quindi eseguita il giorno seguente).

Beethoven mentre viene visitato dalla nostra veterinaria prima dell'operazione. A causa id un sospetto di epilessia è stato portato in sede per ulteriori controlli.

Beethoven mentre viene visitato dalla nostra veterinaria prima dell’operazione. A causa di un sospetto di epilessia è stato portato in sede per ulteriori controlli.

La giornata a Lameirão srotola faticosamente tra un’operazione e l’altra: iniezioni da preparare, pinze da pulire, cani da tosare, moduli da compilare… ogni operazione prevede un iter preciso che deve essere svolto con la massima attenzione e rapidità. Immagine 061

Ravì e Yvette sono bravissimi, gentili, preparati, collaborativi, sorridenti e soprattutto veloci. In poco tempo la sala si riempie di persone arrivate per l’Evento (in conglomerati di case africane l’arrivo di qualsiasi persona esterna rappresenta una novità), non solo i proprietari, ma anche amici o parenti, anziani e bambini che passano per la sala ritrovo della comunità per vedere cosa succede.

Tutti assistono alla visita di Turquim: il padrone, i bimbi del villaggio, gli anziani. La presenza dei veterinari di Si Ma Bô è un evento per l'intera comunità.

Tutti assistono alla visita di Turquim: il padrone, i bimbi del villaggio, gli anziani. La presenza dei veterinari di Si Ma Bô è un evento per l’intera comunità.

È questa la sfida di Si Ma Bô: non effettuare unicamente le castrazioni, ma farsi conoscere, diventare un punto di riferimento per diffondere la cultura dell’animale. Le singole operazioni sono tanto importanti quanto l’opera di sensibilizzazione sulla popolazione. In un paese in cui manca la percezione di base del valore dei nostri amici animali, è essenziale farsi vedere, andare incontro a chi queste cose non le sa.

Bambini ch rientrano dalla scuola del villaggio e commentano con eccitazione la presenza del furgoncino di Si Ma Bô

Bambini ch rientrano dalla scuola del villaggio e commentano con eccitazione la presenza del furgoncino di Si Ma Bô

Far capire ai bambini l’importanza che ha il relazionarsi nel giusto modo con una animale (in questo caso si tratta di cani, ma il discorso può essere esteso a tutte le specie) e quanto ci si possa arricchire emotivamente da queste relazioni. Ancor di più se il proprio amico peloso sta bene ed è nel pieno delle proprie forze.

È importante che i bambini imparino a convivere con gli animali, a rispettarli e ad avere un rapporto corretto con loro.

È importante che i bambini imparino a convivere con gli animali, a rispettarli e ad avere un rapporto corretto con loro.

Annunci

0 Responses to “Giornata di castrazioni a Lameirão”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: