Tra utopia e realtà – di Chiara Felmini

SiMaBo è un posto dove convivono utopia e realtà.  Punto.

1425559_705018442849406_1770086743_n

Adesso si possono aggiungere moltissime altre notizie, raccontare episodi, vita quotidiana  felice e difficoltà  insormontabili, casi disperati risolti e incidenti di percorso: ma l’essenziale è in questo incredibile presupposto  iniziale.

Il lavoro si svolge  nella sede del canile, fulcro centrale cittadino a cui si rivolgono gli abitanti di Mindelo e dintorni e, incredibile ma vero, anche alcuni animali abbandonati  bisognosi di cure.

1461710_710991158918801_1689775101_n

Durante il giorno  gli animali che vengono portati dai loro proprietari vengono trattati contro le parassitosi (sia interne che esterne) a titolo completamente gratuito solo se i proprietari stessi acconsentono anche alla sterilizzazione: in questo modo l’opera di educazione sanitaria punta ad agire su tutti i fronti e quindi a migliorare le condizioni di vita degli animali e delle persone che se ne prendono cura.

Ovviamente SiMaBo è ormai un’istituzione di Mindelo e vi arrivano anche animali feriti, abbandonati e bisognosi almeno di un primo soccorso.

1005348_695357253815525_1031480297_n

Purtroppo tutta questa attività , come spesso, succede, si basa sul lavoro  di poche ma  volenterose e tenaci persone che devono fare i conti con le scarse risorse . Il lavoro di SiMaBo si svolge poi anche all’esterno della sede centrale, nei dintorni di Mindelo.

E’ un lavoro che mira a sensibilizzare la popolazione delle campagne sulla necessità di migliorare la salute dei propri animali da compagnia  e quindi anche quella degli umani che con questi convivono; è un lavoro difficile, fatto di porta a porta, di tante spiegazioni, tanta fatica e poi anche qualche gioia: raggiungere il 100% dei cani presenti sterilizzati in un borgo e dare un premio ai bambini della scuola può diventare un grande obiettivo!

Forza SiMaBo!

Annunci

0 Responses to “Tra utopia e realtà – di Chiara Felmini”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: