1) Perché adottare un cane a distanza?

Il contributo donato permette al cane di avere un posto assicurato in rifugio, di non tornare nelle situazioni critiche da cui è stato sottratto e di ricevere le cure, il cibo e l’affetto di cui necessita. Inoltre, i fondi risparmiati grazie al contributo aiutano a migliorare le generali condizioni del rifugio e degli altri ospiti.

Queste sono Pina e Coelho, due cagnine bellissime che sono arrivate da noi, entrambe cucciole, all’inizio del 2009. Pina era stata investita da una macchina, che le ha gravemente ferito una zampa anteriore. Siamo riusciti a salvargliela, ma purtroppo è rimasta un po’ zoppetta… Coelho, che in portoghese significa “coniglio”, è stata così battezzata per il colore del pelo che dà un po’ sul grigio, che qui è il colore dei conigli. Coelho è arrivata in sede con la mamma Nakuka e 3 degli 8 fratelli della sua cucciolata, che è stata anche l’ultima per la sua grande mamma, una cagna di strada verace con almeno una decina di gravidanze all’attivo, sterilizzata durante la prima campagna, ad aprile 2009.

2) Quanto mi costa un’adozione e come si paga?

Il contributo è libero, anche se si consiglia una cifra minima di 30 euro al mese. Si paga tramite bonifico con frequenza mensile, trimestrale o annuale. Il bonifico deve riportare in causale: Contributo (MENSILE, TRIMESTRALE…) per (NOME DEL CANE). È gradita una mail di avvenuto bonifico all’indirizzo anitadrago@hotmail.it

Pina in convalescenza con la sua zampina fasciata che tuttavia non le ha mai impedito di muoversi, saltare e scappare per il gusto di farsi rincorrere ed essere riportata dentro in braccio! La Pina ha anche un’altra caratteristica che la distingue da tutti gli altri cani del rifugio: è terribilmente lamentosa! Per ogni piccola cosa che la disturba fa un gran teatro, con il risultato che adesso tutti la prendono in giro e nessuno la prende più sul serio!!

3) Come avvio un’adozione?

Prima di tutto si sceglie il cane. Le schede predisposte dell’album aiutano, ma è possibile chiedere informazioni ulteriori scrivendo a anitadrago@hotmail.it. Quando si è scelto, si manda una mail allo stesso indirizzo con queste modalità:
OGGETTO Adozione di NOME DEL CANE
TESTO Chiedo di adottare a distanza NOME DEL CANE, per il quale verserò euro … con cadenza … In fede …
La mail funge da richiesta ufficiale dell’adozione, convalidata dall’invio all’adottante della scheda di adozione da compilare e restituire sempre via mail.

Coelho é cresciuta da noi insieme alle due sorelle Oi Pret e Carla. Per tutte e tre è difficile trovare un padrone un po’ perché sono cani di taglia un po’ più grande della media e nelle case capoverdiane c’è poco posto e per molti dover sfamare anche un cane non è un impegno da poco, quindi più è piccolo meglio è. Inoltre Coelho è una cagnina un po’ delicata, soggetta a disturbi dermatologici pruriginosi, dovuti forse a qualche forma allergica, che vanno curati subito (con dieta di solo pesce per qualche giorno) altrimenti grattandosi può provocarsi gravi infezioni.

4) Mi tengono informato sul cane e sulle sue condizioni?

Nei limiti del possibile, si cerca di mandare informazioni sul cane adottato abbastanza regolarmente, eventualmente corredate da foto.

Questo è Sarna Perna, chiamato così perché oltre ad avere la rogna (“sarna” in portoghese), aveva anche una ferita a una zampa (“perna”). L’abbiamo raccolto durante la campagna di sterilizzazione di luglio 2009 ma era in condizioni tanto gravi che non ha potuto essere operato subito. Allora l’abbiamo curato, e quando si è ripreso bene l’abbiamo sterilizzato, ma siccome è un po’ vecchio e ha un’aria un po’ feroce nessuno lo vuole… e allora ce lo teniamo noi, che se lo merita!

6) Sfoglia l’album degli animali adottabili a distanza! 

24 Risposte to “Adozioni a distanza”


  1. 1 Gabriella dicembre 26, 2010 alle 1:43 am

    Siete grandi!! So bene quali siano le situazioni dei cani di Cabo v! grazie per quanto fate x queste creature pure e gentili . Buone feste a voi e pelosi

  2. 2 simabo dicembre 26, 2010 alle 10:02 am

    Grazie Gabriella, e grazie anche per la bellissima immagine: hai detto bene “creature pure e gentili”. Tante volte ho cercato queste parole per esprimere quello che questi ANIMAli emanano e che conquista letteralmente tutti quelli che li incontrano…

  3. 3 MORENA dicembre 26, 2010 alle 2:42 PM

    Vorrei tanto venire fin laggiù per esservi d’aiuto!…Per adesso nn posso permettermi un viaggio perchè nn ho molta disponibilità ma ho intenzione di fare un’adozione a distanza,c’è Baster che mi sembra il più inguaiatello…cmq a fine giugno avrete anche il sostegno della mia famiglia con il 5xmille…la ricerca per il cancro è sicuramente importante ma ha anche tanto sostegno da parte di moltissime persone mentre gli animali sono sempre messi all’ultimo posto!..buon lavoro,vi stimo molto e vi apprezzo smisuratamente…spero di conoscervi di persona e di poter abbracciare tutti i vostri amici a quattro zampe,per il momento cerco di fare il mio meglio con i randagi della zona in cui vivo…sono sola e incompresa ma certo qui nel sud c’è tanta ignoranza e odio,e poi dicono che siamo un paese civile…mah!

    • 4 simabo dicembre 26, 2010 alle 4:34 PM

      hai ragione, infatti non credere che io non ci pensi che quello che gli amanti degli animali italiani danno a noi viene sottratto ai cani di casa nostra… è un mio cruccio… del resto io, con le mie forze, non avrei mai potutto permettermi un progetto di questo genere da noi, i costi sarebbero stati stratosferici… insomma, si fa quel che si può…
      Sì, BAster, tra quelli pubblicati è quello che stava peggio in assoluto… se ti mando le foto di com’era quando ce l’hanno portato (cioè li abbiamo costretti a portarcelo… volevano che andassimo noi a eutanasiarlo per strada…) ti spaventi…
      Visto che hai tirato fuori il discorso, voglio informarti che tutte queste leghe e associazioni per la ricerca sulle più svariate malattie sono le maggiori finanziatrici della vivisezione, una pratica terribilmente crudele ma che soprattutto non serve assolutamente a NIENTE… Ti invito a leggere qui : http://www.agireora.org/info/vivisezione.html… quindi in questo caso solo solo felice di sottrarre soldi a loro!!! Quello che facciamo è senz’altro una goccia nel mare, ma non importa… Non si capisce perché all’uomo debbano essere riservati tutti i privilegi e gli animali debbano essere costretti a fare una vita di serie B… Io sono assolutamente consapevole del fatto che l’ingiustizia dilaga in questo mondo dominato dal profitto… che come ci sono milioni di mucche rinchiuse a produrre latte e milioni di galline rinchiuse a produrre uova (senza parlare degli allevamenti di animali da pelliccia e da carne…) ci sono anche milioni di bambini semi-rinchiusi a produrre scarpe da ginnastica o palloni… ma non capisco perché i bambini debbano fare pena e le mucche no, anzi, chi le difende sia considerato pazzo o imbecille…. vabbeh, scappo ad aggiornare la pagina dei gadget, vedrete quante cose belle quando sarà finita !!!

    • 5 simabo dicembre 26, 2010 alle 4:40 PM

      ah, dimenticavo… guarda che venire a CV non costa moltissimo! In bassa stagione puoi cavartela con 500 euro, poi ai volontari chiediamo solo un contributo di 7 euro al giorno per il vitto e l’alloggio….

  4. 6 Cinzia Bracco dicembre 26, 2010 alle 3:42 PM

    Ho chiesto anche quest’anno sulla lettera per Babbo Natale di portare amore a tutte le creature meno fortunate nel mondo lontano dal mio di mondo dove i miei pelosi dormono nelle calde cucce della mia casa,coccolati e curati con amore.Ho chiesto anche che gli angeli come voi che si prendono cura di questi esseri trovino sempre la forza per non mollare mai!Buone feste !!!!

    • 7 simabo dicembre 26, 2010 alle 4:10 PM

      Grazie Cinzia, angelo non me l’aveva mai detto nessuno!!! Purtroppo non siamo angeli ma umani, e per tenere duro abbiamo bisogno, oltre che di pensieri positivi e di incoraggiamento, che sono importantissimi, anche dell’aiuto pratico di tutti! Anche tu puoi aiutarci, basta una piccola cosa… Ti invierò il nostro file di informazioni per i volontari così potrai farti un’idea di quello che puoi fare per noi anche a distanza. E non preoccuparti perché anche i nostri pelosi sono veramente fortunati, anzi, questo ci sta creando anche un po’ di problemi perché poi non vogliono stare nelle famiglie adottive e appena possono scappano e tornano… Ne abbiamo anche alcuni che sono stati ricoverati da noi a lungo per malattia o incidente e anche adesso che sono tornati a casa ogni tanto vengono a trovarci… E’ bellissimo…

  5. 8 lucia gennaio 23, 2011 alle 11:08 am

    Siamo molto felici di poter contribuire a questo progetto importante con l’adozione di Silvia e Paolo.
    E speriamo che questo possa essere una piccola goccia per iniziare un grande cambiamento nella società. Una società che crea tanta sofferenza negli animali è a un passo dal creare altrattanta sofferenza negli esseri umani…

  6. 10 valentina gennaio 24, 2011 alle 7:49 PM

    Grazie per quello che fate! Se esiste davvero, Voi e queste creature meravigliose Vi meritate un posto in paradiso. E grazie ai Vostro gesti in paradiso queste bestioline ci sono gia’ arrivate! Continuate cosi’, e non arrendeteVi mai. Siete da ammirare.
    Valentina

    • 11 simabo gennaio 24, 2011 alle 10:09 PM

      Ciao Valentina, grazie!!! Ma più che da ammirare siamo da aiutare!!!!! Comunque non c’è niente di ammirevole, c’è solo da tirarsi su le maniche e prendere il toro per le corna (scusate l’immagine poco animalista!!) Venite! più saremo, più animali riusciremo a gestire/curare/salvare!!!

      • 12 valentina gennaio 26, 2011 alle 8:16 PM

        Spett.le Associazione Simabo, Egregi veterinari, Gentilissimi Volontari e
        Gentilissima Sig.ra Nanda (con gli occhi che parlano di forza e amore9 e Sig. Ailton (sorriso che rasserena),
        desidero ringraziarVi per tutto cio’ che fate per gli animali. Sono gesti
        importanti e meravigliosi, e non esistono parole per descrivere il Vostro
        impegno e la Vostra generosita’.
        Guardando le foto sul Vostro sito ho capito quanto sia speciale il Vostro
        lavoro, e quanto abbiano bisogno di Voi tutti gli animali malati, maltrattati e
        bisognosi di cure e di TANTO AFFETTO.
        Non sara’ molto, ma da lontano provo a sostenerVi, nell’unico modo che mi e’
        possibile: Vi ho inviato bonifico.
        Continuate e non scoraggiateVi, perche’ cio’ che fate e’ un sogno che si
        avvera per quelle stupende bestiole.
        L’anno scorso sono stata a Boavista, ed oltre alle bellezze dell’isola ho
        visto e fotografato cani e gattini che ogni giorno incontravo: l’amore che
        provo nei loro confronti e’ molto forte, e so’ che Voi potete capire.
        Vi sono vicina, perche’ Voi mi fate sentire vicini i Vostri protetti.
        Grazie ancora, e tanti tanti auguri di incoraggiamento per la Vostra Opera.
        Con il cuore,
        Valentina Ferro

  7. 13 ALIDA aprile 13, 2011 alle 4:03 PM

    ciao è gia da un po che vi seguo essendo amica di lamento rumeno onlus credo che facciate uno splendido lavoro anche io nel mio piccolo cerco di portare conforto alle creature sfortunate ma purtroppo non sono un veterinario.
    spero presto di poter venire a trovarvi per conoscervi
    ciao buon lavoro atutti

  8. 15 Norma giugno 22, 2011 alle 10:04 PM

    Ciao a tutti,siete meravigliosi…..mi chiedevo se oltre all’adozione a distanza è possibile anche quella da noi in Italia….potete portare i cani da CV in Italia se ci fosse un’adozione sicura e definitiva??? io sono molto interessata e vorrei in qualche modo aiutarvi e questo potrebbe essere un modo….fatemi sapere vi prego..grazie

    • 16 simabo luglio 25, 2011 alle 10:49 PM

      Ciao Norma, scusa immensamente se non ti ho risposto, ma non mi ero accorta che c’era questo commento in attesa di approvazione! Certo che potremmo portare i cani in Italia! Però sinceramente anche in italia ce ne sono talmente tanti nei canili che aspettano un padrone, che aggiungerne uno che viene da qui mi sembra fuori luogo… Perché non vieni a trovarci? Così potrai renderti conto di tante cose e anche di come puoi aiutarci!

  9. 17 Cori settembre 15, 2011 alle 12:33 PM

    STò scuriosando qua e la per il vostro sito….per farmi più o meno un idea…ma ammetto che non vedo l’ora di adottare uno o più di questi magnifici cuccioloni…aiutare gli animali è la cosa che mi preme maggiormente, e il vostro progetto mi sembra fantastico!!! Se non avessi sentito Radio DeeJay con Vick a quest’ora forse non vi conoscerei ancora…vorrei potervi venire ad aiutare li, vedere com’è nella realtà tutto questo e lavorare duramente per cogliere giorno dopo giorno i frutti…il mio grande cruccio è sgrogliarmi dal lavoro e convincere il mio ragazzo, ma sono sicura che ci riuscirò!
    Per ora vi ringrazio immensamente epr quello che fate e vi dò un grosso abbraccio volante!

    • 18 simabo settembre 15, 2011 alle 2:16 PM

      Non vedaimo l’ora di averti qui! nel frattempo, ti ho scritto nell’altra replica come puoi aiutarci, oltre che economicamente con una donazione che puoi fare con uno dei seguenti sistemi:
      • bonifico bancario sul conto IBAN: IT23 S033 5901 6001 0000 0009 584 (SWIFT: BCITITMX500) intestato a SIMABO Onlus presso Banca Prossima – Milano. La donazione è detribile dalla dichiarazione dei redditi allegando semplicemente la ricevuta del bonifico effettuato con causale “DONAZIONE”
      • CARTA di CREDITO: via Internet con PayPal. Dal sito http://www.paypal.com è possibile inviare una donazione indicando semplicemente l’indirizzo e-mail dell’associazione: info@simabo.org.
      • DEPOSITO POSTALE SU CARTA POSTEPAY: N. 4023 6005 5416 4600 intestata a Paolo Manzoni
      • PAGAMENTO DIRETTO delle fatture fornitori: “prenotando” la prima fattura disponibile, che verrà intestata direttamente al donatore.
      • Donazione del 5 per mille: indicando il codice fiscale di SIMABO Onlus: 96047080062

  10. 19 Cori settembre 15, 2011 alle 1:43 PM

    scusatemi ancora….per adottare uno di queste meraviglie, ho capito più o meno la modalità…ma ho letto che devo scegliere chi adottare?! giusto? ci sono foto o annunci di richiesta adozione? perchè non ho trovato nulla…grazie ancora!

  11. 22 Maurizio novembre 10, 2013 alle 4:44 PM

    CApo Verde
    è un paese fantastico e sapere che ci sono persone come voi che lavorano duramente e in situazioni difficili è una motivazione in più per realizzare il mio sogno, che è quello di trasferire la mia famiglia a Mindelo, in cui sono già stato e ho visto l’alto tasso di randagismo e credo che i cani che vengono catturati dagli addetti munipiali facciano una brutta fine. Mi rammarico di non essere un veterinario per dare il mio supporto ma se mi trasfersco vengo a trovarvi. I capoverdiani sono persone stupende, che però hanno molte difficoltà e quello di creare un canile per l’assistenza dei nostri amici animal e fare una campagna di sterilizzazione per la prevenzione entra in secondo piano. Ci sono divresi imprenditorii europei e sopratutto italiani che investono nella speculazione edilizia turistica e questo secondo me non aiuta a crescere un popolo, deturpando il paesaggio. Invece persone che si dedicano al benessere di altri essere viventi (persone in difficoltà,cani, gatti etc.) può dare delle soddisfazioni maggiori.
    Bravi ragazzi

    • 23 simabo novembre 11, 2013 alle 3:38 PM

      Ciao Giordano, grazie delle tue parole! Quando volete venire?

      • 24 Maurizio novembre 12, 2013 alle 10:11 am

        Probabilmente a giugno e rimanere almeno tre o quattro mesi per vedere se la famiglia si adatta, visto che veniamo da una realtà come Roma, molto differente e per capire se la nostra situazione economica sia sufficiente al tenore di vita a Capo Verde, che ne pensi?


Lascia un commento